Antiche Tecniche di Stampa – Fine Art Labo
I procedimenti che hanno caratterizzato il periodo forse più interessante della storia della fotografia, dalla fine ‘800 all’inizio ‘900, sono ora ripresi per offrire varianti squisitamente artistiche e individuali.

 


Le Antiche Tecniche

La carta salata 1839, il cianotipo 1839, la stampa van Dick 1870, la stampa alla gomma 1870, la stampa al Platino 1870, i metodi, le ricette, gli strumenti di una antica scuola d’arte che incontra una rivisitazione contemporanea pur mantenendo tutto il fascino di un’opera unica e irripetibile.
Tutti i procedimenti sono originali d’epoca, le stampe si ottengono sia da file che da pellicola. La stampa viene eseguita su carta fatta a mano 100% cotone, la lavorazione necessita di un ordine minimo di almeno 10 stampe, preventivo su ordinazione.
I procedimenti richiedono la realizzazione di pellicole per la stampa a contatto, la misura massima eseguibile è 50x70cm.

I procedimenti

  • cianotipo (dal caratteristico colore blu, si può virare)
  • stampa Van Dick
  • stampa alla gomma (la pigmentazione di qualsiasi colore avviene con tempere MAIMERI, possibile stampare con più colori)
  • carta salata
  • stampa al carbone

 

Copyright © 2003 D.Rossi – carta salata su cartoncino artistico fabriano 100% cotone